Circ.  146/2020

 

Legnano, 15/11/2020


 

Alle famiglie


 

Oggetto: Circolari su gel igienizzante, chiarimenti 



 

Gentili famiglie, facendo seguito a distorte letture delle circolari sulla quota assicurativa et al. (e.g. 109, 110 ecc.), giova ricondurre al tenore letterale di dette circolari, che da alcuni è stato evidentemente travisato anche a seguito di personali interpretazioni di recenti pubblicazioni a mezzo stampa. 

 

Detta circolare, nel sospendere la richiesta di contributo volontario, come di recente deliberato dal Cdi, riporta quanto segue: 

 

“Per quanto riguarda il contributo volontario è stato deciso di non chiedere nulla alle famiglie considerata la particolare situazione che stiamo vivendo; nel caso in cui le famiglie volessero contribuire comunque al buon funzionamento della scuola, gli alunni possono omaggiare la propria classe con un dispenser di gel”. 

 

In considerazione del tenore letterale di tale comunicazione, che non si comprende come possa essere stato travisato, risulta abbastanza evidente l’animus che l’ha ispirata, che non è quello di gravare sulle famiglie o delegare a queste ultime un compito e un onere di spesa che restano comunque in capo all’istituzione scolastica, quanto piuttosto quello di rinsaldare le sinergie, ribadendo il valore della comunità educante in un momento di indiscutibile criticità. 

 

A tale proposito si precisa quanto segue: 

 

  1. L’acquisto del gel igienizzante ha carattere del tutto volontario, e non si sostituisce in alcun modo al mancato versamento del contributo, che risulta comunque sospeso;

  2. Anche qualora non ci fosse alcuna risposta da parte delle famiglie, la scuola sarebbe in grado di assicurare le forniture necessarie; 

  3. L’invito alle singole famiglie è semplicemente quello -se vogliono, se sono disponibili e se lo ritengono utile e necessario- ad acquistare un flacone di gel igienizzante mani (di quelli di più comune vendita in negozi, supermercati e centri commerciali) e lasciarlo a disposizione della classe del figlio. Tutto questo con completa libertà. 

  4. Qualora alcuni genitori, come da qualcuno è stato proposto, volessero  prendere accordi tra di loro per costituire un “gruppo d’acquisto”, ribadiamo la totale libertà di scelta e, ovviamente, il nostro ringraziamento.  

  5. Nella circolare non si fa alcun riferimento a un presunto “blocco di forniture” da parte dello Stato, che è evidentemente un’inferenza giornalistica. 

  6. Allo stesso modo non è stato mai detto che la scuola non ce la farebbe da sola a fornire il gel necessario: a tal proposito, anzi, si sottolinea che le forniture della scuola proseguiranno, per evidenti ragioni di sicurezza e tracciabilità del prodotto.

  7. Ovviamente si invitano le famiglie che siano a conoscenza di particolari situazioni di ipersensibilità o intolleranze cutanee, ecc. dei figli a comunicarcelo e ad utilizzare sempre e solo i prodotti di propria fiducia o quelli messi a disposizione dalla scuola, che ci sono e continueranno ad esserci. 

 

In qualità di rappresentante legale dell’Istituto, mi permetto infine di sottolineare tutta la mia amarezza e il mio sconcerto nel constatare che persino notizie belle e confortanti, come quella relativa alla sentita e fattiva partecipazione delle famiglie alla vita della scuola, vengono puntualmente, da parte di qualcuno, strumentalizzate su note piattaforme di condivisione sociale con il diffamatorio risultato di gettare ombra sul buon nome dell’Istituto stesso. 

 

In via del tutto personale, del resto, temo di dover concludere -pur senza alcun intendimento moralistico, da cui sono per natura estraneo- che la tendenza a leggere con gli occhiali della polemica anche le notizie più buone e confortanti sia un pericoloso segnale delle crescenti tensioni purtroppo serpeggianti nella nostra società, e di cui proprio le giovani generazioni stanno facendo, incolpevolmente, le maggiori spese. Quando anche una bella notizia diventa brutta, c’è qualche domanda da porsi. 

 

A tale proposito, senza entrare in inutili dettagli, non posso che essere fiero di poter contare su famiglie che, in luogo di perdersi in sterili polemiche, non mancano mai di dimostrarci la loro vicinanza anche in momenti oggettivamente non semplici. 

 

Ciò precisato, ribadisco una volta di più la mia vicinanza a tutta la comunità scolastica e il mio orgoglio nel poter contare su famiglie sempre animate da uno spirito di collaborazione costruttiva. 


 

Il Dirigente Scolastico

dott. Simone Finotti


Circ. 146