Circ.  71/2021

 

Legnano, 28/11/2021


 

Alle famiglie

Agli alunni

Ai docenti

      

 

Oggetto: quarantena per i primi contatti in setting extrascolastico


 

Si ricorda che in conformità con i protocolli di sicurezza e con le indicazioni ATS in materia, la “sorveglianza con testing”  è prevista  solo per i primi contatti avvenuti in setting scolastico, mentre per tutti gli altri casi si applica la quarantena, come descritto nella faq n. 9 e 10  aggiornate al 24/11/2021, riportate nel seguente documento.

 https://www.ats-milano.it/portale/Portals/0/emergenza%20coronavirus/FAQ%20Tamponi/FAQ%20Scuole.pdf

 

9. Cosa deve fare un alunno/operatore posto in quarantena? 

Deve monitorare il suo stato di salute informando il Pediatra (PLS) o il Medico curante (MMG). Alunno (di età > 12 anni) o operatore vaccinato con ciclo completo da 14 giorni E’ previsto un periodo di quarantena di 7giorni dopo la data dell’ultimo contatto con il caso Covid 19. Trascorso tale periodo, in assenza di sintomatologia, verrà programmato da ATS un tampone naso-faringeo molecolare o antigenico (esempio: ultimo contatto con il caso il 01 ottobre, tampone effettuato dal 8 ottobre). Il rientro a scuola potrà avvenire presentando il provvedimento di fine quarantena rilasciato da ATS o il referto dell’esito negativo del tampone naso-faringeo antigenico o molecolare unito al certificato di vaccinazione anti Covid-19. Alunno o operatore non vaccinato con ciclo completo da 14 giorni E’ previsto un periodo di quarantena di 10giorni dopo la data dell’ultimo contatto con il caso Covid 19. Trascorso tale periodo, in assenza di sintomatologia, verrà programmato da ATS un tampone naso-faringeo molecolare o antigenico (esempio: ultimo contatto con il caso il 01 ottobre, tampone effettuato a partire dal 11 ottobre). Il rientro a scuola potrà avvenire presentando il provvedimento di fine quarantena rilasciato da ATS o il referto dell’esito negativo del tampone naso-faringeo antigenico o molecolare. Nell’impossibilità di effettuazione del tampone, e in assenza di comunicazione di ATS di riscontro di variante beta (sudafricana) che richiede sempre l’effettuazione di un tampone negativo, il rientro a scuola potrà avvenire dopo 14 giorni dall’ultimo contatto con il caso (esempio: ultimo contatto con il caso il 01 ottobre, quarantena fino al 15 ottobre compreso, rientro a scuola il 16 ottobre) e non è necessaria alcuna certificazione di riammissione. 


 

10. Cosa deve fare un alunno/a o un operatore classificato come contatto stretto di caso Covid al di fuori dell’ambito scolastico (es: in famiglia)?

 La famiglia deve darne tempestiva comunicazione alla scuola. Il contatto stretto deve osservare la quarantena domiciliare con le modalità indicate nella FAQ 9. I compagni di classe e gli altri operatori della scuola non sono soggetti a provvedimenti e pertanto potranno continuare la frequenza scolastica. 



 

Si ricorda che la gestione dei casi positivi in ambito extrascolastico esula dalle competenze del Dirigente Scolastico e del Referente Covid, che normalmente non ricevono alcuna informazioni da ATS. Per ovvie ragioni legate alla privacy non è possibile reperire informazioni presso società sportive, gruppi parrocchiali, etc. Considerato che i dati comunicati in maniera informale alla Scuola  non possono essere attenzionati, la Comunità Scolastica fa appello al senso di responsabilità dei genitori, che non è mai venuto meno  in questo difficile periodo di pandemia.

Visto che è consuetudine che, tra la comunicazione di quarantena alle famiglie e la convalida della stessa da parte di ATS, ci sia un intervallo di alcuni giorni, si invitano le famiglie a rispettare la quarantena in quei giorni di attesa, per un principio di precauzione.

Si invitano i genitori a contattare in ogni caso  il pediatra o il medico di famiglia. 

Si ricorda che il numero di caso (ID) che ATS fornisce ai genitori, una volta convalidato il caso, ha valore retroattivo ed è efficace per la richiesta di eventuali congedi.

Per la richiesta di DAD di un alunno posto in quarantena, è sufficiente l’autodichiarazione del genitore e non occorre certificazione alcuna da parte della società sportiva (o altro tipo di società) che ha predisposto la quarantena. La modulista è sul sito della scuola, all’indirizzo https://www.icsviadeisalici.edu.it/docs/documenti/18_Richiesta_attivazione_Didattica_a_distanza.pdf




 

Si ricorda che i contatti stretti devono attenersi alle indicazioni specifiche ricevute dall’Autorità Sanitaria o dal Medico Curante, anche se differenti da quelle sopra descritte. 


 

Il Dirigente Scolastico

dott. Simone Finotti




clicca qui per scaricare la circolare 71