Circ. n. 166/2020


 

Legnano, 26/11/2020


 

Ai docenti dell’Istituto 

e, pc, agli alunni e alle famiglie



 

Oggetto: DDI -  precisazioni su circ. 83 del 24/10/2020 per docenti e famiglie


 

Facendo seguito alla circ. 83 del 24 ottobre scorso recante “Possibilità di attivazione DDI (Didattica Digitale Integrata - altrimenti DAD) per alunni in condizioni di isolamento fiduciario o assimilabili”, si rammenta che il nostro Istituto ha messo in atto in questo senso una “best practice”, anticipando i successivi chiarimenti ministeriali in materia. 

 

Alla luce di questi ultimi, appare ora tuttavia necessario ricordare che, nei casi indicati dalle Linee Guida per la DDI e dalla nota “Bruschi” n. 1934 del 26 ottobre (due giorni dopo ns. circolare 83), l’offerta didattica a distanza anche in caso di singoli alunni riveste carattere di obbligatorietà. 

 

Non a caso lo stesso Ministero si è recentemente espresso in una “faq” chiarendo quanto segue: 

 

All’alunno in quarantena deve essere assicurata la DDI?

 

“Sì, all’alunno in quarantena, anche se caso unico in classe, la scuola deve in ogni caso garantire, ove la strumentazione tecnologica in dotazione lo consenta, l’erogazione di attività didattiche in modalità digitale integrata. (Nota MI 1934 del 26 ottobre 2020)”

  

Ciò, evidentemente, al fine di consentire agli alunni di proseguire nel lavoro intrapreso senza “restare indietro” o perdere del tutto il contatto con la classe, con il rischio concreto di dispersione.  

 

A tale proposito si precisa che, allo stato attuale e in ragione delle condizioni oggettive di questo Istituto, è possibile attivare la DDI anche per casi singoli di isolamento/ quarantena qualora ricorrano le seguenti condizioni: 

 

  • Richiesta scritta della famiglia che si impegna ad accettare le più volte richiamate condizioni di cui all’informativa privacy ex Gdpr 679/16 art. 13 e al regolamento DDI (la richiesta con relativo impegno va inoltrata ai coordinatori di classe/docenti del team in caso di scuola primaria/ infanzia -mail istituzionale segreteria@icsviadeisalici.it)

 

N.B.- Alle famiglie si ricorda l’importanza di attivare sempre questo passaggio, sia per fini statistici (la scuola è chiamata a rilevazioni periodiche in tal senso), sia burocratici (normativa privacy, ecc.). 

 

  • Possibilità di concordare con gli insegnanti un tempo ad hoc per la DDI, anche in relazione alle esigenze didattiche, alle condizioni oggettive della classe e all’età del discente, sempre nel rispetto del regolare orario scolastico;

 

A questo proposito si rammenta che tale precisazione non vuole aprire il campo alla possibilità, ad es. di NON svolgere lezioni sincrone, ma soltanto a forme di flessibilità inevitabili ai fini di un corretto percorso di apprendimento dei discenti e interazione con i gruppi classe. Non sfugge infatti che, specie nel caso degli alunni più piccoli, non è sempre semplice gestire in contemporanea la didattica in presenza e i collegamenti. Il riferimento sono sempre, comunque, le Linee Guida per DDI riprese in circ. 114/2020. 

 

  • Disponibilità di dotazioni tecnologiche adeguate e funzionanti nelle classi

 

In questo senso si precisa che negli ultimi giorni, grazie a un lavoro di revisione e ripristino delle dotazioni di connettività della scuola, la situazione dovrebbe essere molto migliorate. 

 

  • Disponibilità di dotazioni tecnologiche adeguate da parte della famiglia. 

 

Per preservare la riservatezza, si invita in ogni caso a non effettuare inquadrature aventi ad oggetto il volto o tratti distintivi di minori. 

 

Si ringrazia per la collaborazione di tutti gli attori della comunità educante. 


 

Il Dirigente Scolastico

dott. Simone Finotti


Circ. 166