Circ. 226/2021

della classe  1D della Scuola Dante

al personale Ata del plesso Dante

Oggetto: isolamento fiduciario classe 1D Dante

In conformità con i protocolli di sicurezza ATS in materia, vista la presenza nelle classi in oggetto di un caso Covid-positivo con contatto stretto nelle 48 ore precedenti l’effettuazione del tampone antigenico si dispone l’isolamento delle classi/sezioni in oggetto a decorrere dal giorno 7 febbraio e fino a successiva comunicazione dell’ATS.

Si avvisa che, a seguito delle più recenti indicazioni precauzionali dell’Ats, seguite dalla maggior parte dei PLS, si opta per calcolare i 14 giorni di isolamento a partire dal giorno successivo l’ultimo contatto attestato (differentemente da quanto precedentemente previsto negli esempi della nota Regione Lombardia Direzione Generale Welfare del 19 ottobre 2020 n. 34843).

Sempre secondo le ultime indicazioni Ats, si ricorda che in caso di isolamento di alunno o operatore della scuola della durata di 14 gg così calcolati, che termina senza esecuzione di tampone, non è dovuta alcuna attestazione di rientro, che rimane invece necessaria in caso di rientro anticipato a seguito di tampone risultato negativo eseguito non prima del decimo giorno di quarantena.

In tale periodo gli alunni non potranno frequentare in presenza, non potranno essere effettuati ritiri di materiali eventualmente lasciati in classe e verrà effettuata completa sanificazione degli ambienti.

Per estrema completezza, si riporta stralcio di comunicazione Ats per classi/ gruppi in isolamento:

Relativamente a questo, informiamo che ATS della Città Metropolitana di Milano ha attivato, per i propri residenti/domiciliati (province di Milano e Lodi), la procedura che consente ai genitori dell’alunno individuato come contatto stretto in ambito scolastico di prenotare autonomamente il tampone per il proprio figlio, a partire dal 10° giorno dall’ultimo contatto con il caso Covid, collegandosi al seguente link:

e avendo cura di riportare correttamente il Codice Fiscale dell’alunno. I non residenti nel territorio dell’ATS della Città Metropolitana di Milano devono, invece, rivolgersi alla propria ATS di competenza.

Precisiamo che il rientro a scuola può avvenire, nel caso venga effettuato il tampone, previa attestazione della riammissione sicura in collettività rilasciata dal Pediatra di Famiglia (PdF)/Medico di Medicina Generale (MMG) che vi chiediamo di contattare per informarlo dell’isolamento che è stato disposto.

Nel caso non venga effettuato il tampone, in assenza di sintomi, la quarantena si conclude dopo 14 giorni dall’ultimo contatto con il caso e non è necessario richiedere a PdF/MMG certificazione di riammissione.

Cogliamo l’occasione per sottolineare l’importanza della vostra collaborazione nella sorveglianza di vostro figlio/a nel periodo di quarantena misurando la febbre ogni giorno e controllando il suo stato di salute. Il periodo di incubazione, ossia il periodo di tempo che intercorre fra il contagio e lo sviluppo dei sintomi clinici, si stima attualmente fra 2 e 11 giorni, fino ad un massimo di 14 giorni.

Come altre malattie respiratorie, l’infezione può causare sintomi lievi, come raffreddore, mal di gola, tosse e febbre, perdita di gusto e olfatto oppure sintomi più severi quali polmonite e difficoltà respiratorie.

In caso di comparsa di sintomi lievi è necessario avvisare il proprio Medico curante; in caso di comparsa di sintomi gravi (febbre alta e/o difficoltà respiratoria) è opportuno chiamare il 112 specificando che vostro figlio è stato un contatto di caso confermato Covid 19+.

Vi ricordiamo, infine, l’importanza di seguire le comuni norme igienico-sanitarie per la prevenzione delle infezioni, quali:

− lavaggio frequente e accurato delle mani

− adeguata igiene e sanificazione degli ambienti

− ricambio d’aria frequente dei locali

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare la pagina del sito web di ATS della Città Metropolitana di Milano dedicata “RipartenzaScuole” e aggiornata costantemente, in cui sono consultabili le risposte ufficiali ai quesiti più frequenti, e sono scaricabili i moduli di

possibile interesse.

Il link è: https://www.ats-milano.it/portale/RIPARTENZA-SCUOLE-Studenti-e-genitori

dott. Simone Finotti