Circ. 332/2021

 

Legnano, 30/07/2021

 

A tutto il personale

Alle famiglie

Sito web


 

Oggetto: Documento MI per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le istituzioni del sistema nazionale di istruzione per l’a.s. 2021/2022 - prot. 32144 del 27 luglio 2021


 

Si porta alla massima attenzione, raccomandandone vivamente l’attenta lettura, l’allegato “Documento MI per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le istituzioni del sistema nazionale di istruzione per l’a.s. 2021/2022 - prot. 32144 del 27 luglio 2021”. Rimandando comunque alla lettura integrale del documento, si sottolineano alcune importanti novità rispetto all’a.s. 2020/21 e e linee di indirizzo suggerite dal CTS:  


 

Distanziamento “laddove possibile”

 

  • Il CTS ritiene assolutamente necessario dare priorità alla didattica in presenza per l’a.s. 2021/2022” raccomandando, laddove possibile, di mantenere il distanziamento fisico, ma “pagando attenzione a evitare di penalizzare la didattica in presenza. Laddove non sia possibile mantenere il distanziamento fisico per la riapertura delle scuole, resta fondamentale mantenere le altre misure non farmacologiche di prevenzione, ivi incluso l’obbligo di indossare nei locali chiusi mascherine di tipo chirurgico” (pag. 2 “Premessa”, pag. 5 “Misure contenimento”). . 

 

Sanificazione con personale interno

 

  • Nell’eventualità di caso confermato di positività a scuola, relativamente alla sanificazione straordinaria da effettuarsi in conseguenza, il CTS indica che questa: va effettuata se non sono trascorsi 7 giorni o meno da quando la persona positiva ha visitato o utilizzato la struttura, non è necessario sia effettuata da una ditta esterna, non è necessario sia accompagnata da attestazione o certificazione di sanificazione straordinaria, potrà essere effettuata dal personale della scuola già impiegato per la sanificazione ordinaria (pag. 5 “Misure contenimento”). 

 

Continuità del “Referente Covid”

 

  • Il CTS rinnova la raccomandazione dell’individuazione a scuola di un Referente Covid, quale leva per favorire i raccordi ad intra e ad extra (pag. 6 “Referente Covid”). 

 

Con l’occasione si vuole augurare un sereno prosieguo del periodo di riposo estivo. 


 

Il Dirigente Scolastico

dott. Simone Finotti


Piano scuola 2021 22