Circ. 270/2021

 

Legnano, 12/03/2021


 

Agli alunni

Alle famiglie 

e, p.c., ai docenti


 

Oggetto: importanza del rispetto della “netiquette” in regime di DDI e divieto di permanere negli spazi didattici virtuali in assenza della supervisione dei docenti 


 

Si ricorda l’importanza dei punti 6 e 7 della “Netiquette”, diffusa già a partire dallo scorso anno e poi recepita dal Regolamento di Istituto approvato in CdI e pubblicato con circolare n. 80/2020 (sez. Regolamenti del sito). 

 

Si riportano 

 

6. sono vietati comportamenti impropri e abusivi nell’uso del Servizio sia in relazione alle altre persone, sia in relazione agli strumenti messi a disposizione dall’Istituto; in particolare è vietato:

  • A. utilizzare espressioni o assumere condotte che possano intimidire, umiliare, offendere, recare molestia o escludere altre persone;

  • B. diffondere immagini, audio e video di fasi didattiche (comprese quelle eventualmente assunte in precedenza nell’ambito delle “ordinarie” lezioni frontali in aula);

  • C. creare e diffondere immagini, informazioni o materiali offensivi, osceni o indecenti e qualsiasi contenuto deplorevole;

  • D. pubblicare dati personali o informazioni su altre persone;

  • E. accedere in eventuali file/cartelle di terzi (docenti, altri studenti, etc.) senza la loro espressa autorizzazione;

  • F. diffondere l’opera altrui (come ad esempio gli elaborati degli altri studenti o il materiale dei docenti);

  • G. interferire, danneggiare o distruggere il lavoro dei docenti o dei compagni;

 

7. è espressamente vietato permanere negli applicativi di cui al Servizio e fare uso degli stessi successivamente al logout del docente o comunque in sua assenza.

 

Qualora tali regole non venissero rispettate si applicheranno i provvedimenti disciplinari indicati nel regolamento di disciplina dell’Istituto (Titolo IV).

 

Si sottolinea l’importanza della massima correttezza sul tema, soprattutto in quanto, dato il particolare momento, le piattaforme per la didattica a distanza (o ddi) possono rappresentare l’unico canale in grado di mantenere la continuità del dialogo educativo. Per queste ragioni non è possibile accettare comportamenti non in linea con le suddette regole condivise. 

 

Si confida nella massima collaborazione di tutti. 

 

Link utile: https://www.icsviadeisalici.edu.it/pagine/regolamenti/30/

 

Il Dirigente scolastico

dott. Simone Finotti



Circ. 270