Circ. 223/2021

Legnano, 02/02/2021

Oggetto: Safer internet day - attività

In occasione del “safer internet day si invitano i docenti a organizzare nelle rispettive classi un momento di riflessione sul tema, in relazione all’età anagrafica e alle esperienze degli alunni.

Per le classi della scuola secondaria di I grado si invitano i coordinatori a iscrivere le proprie classi all’iniziativa online “Relazioniamoci con la rete, non facciamoci intrappolare!”#Uniticontro, organizzata da Time4Child. L’evento si terrà martedì 9 febbraio 2021 alle ore 11. Interverranno esperti di bullismo e cyberbullismo e giovani personalità che parleranno ai coetanei nel loro stesso linguaggio. Il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, che ha già dati tragici, nei mesi del lockdown ha visto un’impennata preoccupante. Solo nel mese di aprile, vista anche la prolungata e imposta necessità di essere connessi per seguire la didattica online, sono state 121 le vittime di cyberbullismo (dati Fondazione Carolina). Un dato significativo che mette a dura prova le famiglie e i professionisti coinvolti.

Alla luce degli ultimi fatti di cronaca, come la recente scomparsa della bambina palermitana che sembra aver aderito ad una sfida (blackout challenge) lanciata sui social media, il webinar genera una riflessione sulla sicurezza dei minori nel mondo digitale e anche sull’importanza di un percorso dedicato ai bulli affinché possano diventare leader positivi e distinguere la leadership dalla prevaricazione.

Durante il webinar, moderato da Chicco Sfondrini, interverranno e cercheranno di rispondere alle domande sul tema:

• Prof. Luca Bernardo – Presidente del comitato scientifico di Time4Child, Direttore Dipartimento Materno- Infantile dell’ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano - Casa Pediatrica e uno dei massimi esperti italiani in tema di bullismo e cyberbullismo.

• Francesca Maisano - psicologa dell’ASST Fatebenefratelli Sacco - Casa Pediatrica, che affronterà il tema del sostegno e aiuto ai ragazzi vittima di bullismo e cyberbullismo.

• Brian Signorini – Instagrammer e Tik Toker di 17 anni, che con il suo profilo propone video rivolti ai suoi coetanei per spiegare e combattere il cyberbullismo e il bullismo.

• Samuele – giovane adolescente di 12 anni vittima di bullismo e cyberbullismo, che leggerà alcune delle sue poesie.

• Andrea Pucci – comico e conduttore televisivo, impegnato nella lotta social contro il fenomeno, che si rivolgerà ai giovani.

• Marco Bussetti - Dirigente Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Milano già Ministro dell’Istruzione

• Giulio Massa – Direzione Istituti De Amicis – Presidente Aninsei Confindustria Lombardia

dott. Simone Finotti