clicca qui per la circolare 121bis

Circ. 121bis /2022                 Legnano    13/01/2022

Alle famiglie

Agli alunni

della 2A della Scuola “Rodari”

al personale Ata del plesso “Rodari”

Oggetto: vigilanza per la classe 2A plesso Rodari

In conformità con i protocolli di sicurezza ATS in materia, vista la presenza nella classe in oggetto di un caso Covid-positivo con data di ultimo contatto ricadente nella tempistica prevista dalle indicazioni dell’Autorità Sanitaria, si dispone la vigilanza per la classe in oggetto a decorrere dal giorno 13 gennaio 2022 (salvo diverse indicazioni di Ats).

Riportiamo le indicazioni della Nota Ministeriale Congiunta del Ministero dell’Istruzione e Ministero della Salute  protocollo 0000011. 08-01-2022.

Scuola primaria

In presenza di un solo caso di positività nella classe vengono disposte le seguenti misure. Per gli allievi frequentanti la stessa classe del caso positivo si prevede:

• attività didattica: in presenza. Si raccomanda di consumare il pasto ad una distanza interpersonale di almeno 2 metri;

• misura sanitaria: sorveglianza con test antigenico rapido o molecolare da svolgersi prima possibile (T0) dal momento in cui si è stati informati del caso di positività e da ripetersi dopo cinque giorni (T5). In merito all’esito dei tamponi si precisa che se il risultato del tampone T0 è negativo si può rientrare a scuola. Se invece è positivo, è necessario informare il DdP e il MMG/PLS e non si rientra a scuola. Analogamente, per il tampone T5 se il risultato è positivo, è necessario informare il DdP e il MMG/PLS e non recarsi a scuola.

In caso di tampone con esito positivo il referente scolastico COVID-19/dirigente scolastico sarà informato secondo la procedura adottata localmente per i casi positivi occorsi tra gli studenti e gli operatori scolastici.

Per il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella classe del caso positivo per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del caso, si applica la misura sanitaria dell’Auto-sorveglianza.

In ogni caso, si ritiene opportuno raccomandare per il personale posto in Auto sorveglianza di effettuare comunque i test diagnostici T0 e T5.

In presenza di almeno due casi positivi vengono disposte le seguenti misure per i compagni di classe:

• attività didattica: è sospesa l’attività in presenza, si applica la didattica a distanza per la durata di dieci giorni;

• misura sanitaria: quarantena della durata di 10 giorni con test di uscita - tampone molecolare o antigenico - con risultato negativo.

Per il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella classe dei casi positivi per almeno 4 ore, anche non  continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del primo caso, si  applica quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021 per i contatti stretti (ad ALTO RISCHIO).

N.B.= Si rammenta che, dato l’elevato numero di casi positivi e l’alta trasmissibilità delle attuali varianti virali, è altamente probabile che la vigilanza si trasformi ben presto in isolamento con l’accertamento di altri casi positivi nel gruppo classe . Si raccomanda dunque la massima responsabilità (cfr. circ. 81/21 “Chiarimenti sulla sorveglianza con testing”).

Altre indicazioni

I contatti stretti devono attenersi  alle indicazioni specifiche ricevute dall’Autorità Sanitaria o dal Medico Curante, anche se differenti da quelle sopra descritte.

Cogliamo l’occasione per sottolineare l’importanza della Vostra collaborazione nella sorveglianza di Vostro figlio/a nel periodo di quarantena misurando la febbre ogni giorno e controllando il suo stato di salute. Il periodo di incubazione, ossia il periodo di tempo che intercorre fra il contagio e lo sviluppo dei sintomi clinici, si stima attualmente fra 2 e 11 giorni, fino ad un massimo di 14 giorni.

Come altre malattie respiratorie, l’infezione può causare sintomi lievi, come raffreddore, mal di gola, tosse e febbre, perdita di gusto e olfatto oppure sintomi più severi quali polmonite e difficoltà respiratorie.

E’ necessario avvisare il proprio Medico Curante del provvedimento di vigilanza a cui è stata sottoposta la classe.

Vi ricordiamo, infine, l’importanza di seguire le comuni norme igienico-sanitarie per la prevenzione delle infezioni, quali:

− lavaggio frequente e accurato delle mani;

− adeguata igiene e sanificazione degli ambienti;

− ricambio d’aria frequente dei locali.

Resta fermo che la scuola garantisce in ogni caso la Ddi fino al termine del provvedimento (non è necessario inviare richiesta in segreteria).

dott. Simone Finotti