Circ. 87/2020


 

Legnano, 25/10/2020

      

  Alle famiglie


 

Oggetto: “chiusure precauzionali” di classi/ sezioni frequentate da alunni familiari di casi Covid positivi accertati



 

Si precisa che l’ATS prevede l’isolamento di classi/sezioni -disposto dal DS- solo in caso di presenza in classe/sezione di alunno positivo, in questi termini:

 

“la classe dell’alunno positivo va posta in isolamento qualora ci sia stato contatto stretto (frequenza in presenza) nelle due giornate precedenti (48 ore) l’effettuazione del tampone o dall’inizio dei sintomi se l’informazione è nota.”

 

In caso di possibili positività di primi contatti non ancora accertate, ma già corredate da comparsa di sintomatologia, si invita a fare riferimento al Flowchart della Protezione Civile pubblicato in data 24/10 sul sito dell’Istituto (circ. 85). 

 

In particolare, in caso di contatto stretto con Covid positivo, la persona è invitata a sottoporsi a tampone il più rapidamente possibile in caso di comparsa di sintomi, e ad astenersi dalla frequenza scolastica nel frattempo. 

 

Per ciò che riguarda gli altri alunni potenzialmente coinvolti (es. compagni di classe/ sezione di primo contatto), data l’estrema complessità e delicatezza della situazione, le famiglie possono ovviamente -a loro discrezione- tenere i propri figli a casa in via precauzionale, ma non è prevista la chiusura “ufficiale” della classe in assenza di tampone positivo di alunno frequentante. 

 

Resta infatti evidente che in una situazione come la presente occorra contemperare il diritto alla sicurezza con il diritto allo studio e alla frequenza scolastica. 


 

Il Dirigente Scolastico

dott. Simone Finotti

 

La Referente Covid di Istituto

prof.ssa Annamaria Buono