Il Piano Annuale per l’Inclusività (PAI) è stato istituito con la Circolare Ministeriale dell’8 marzo 2013 e perfezionata con la nota 1551 dello stesso anno. Il PAI è redatto ogni anno entro il mese di giugno dai Gruppi di Lavoro per l’Inclusione (GLI) di ogni plesso dai Docenti BES. Dopo la stesura il Piano è discusso e deliberato in Collegio dei Docenti e inviato agli uffici competenti.

l Gruppi di Lavoro per l’Inclusione scolastica dei diversi ordini di scuola elaborano il proprio contributo al PAI di Istituto basandosi sull’analisi dei dati rilevati tramite la somministrazione di un questionario ad alunni, famiglie e personale educativo (docenti ed educatori). Successivamente i GLI effettuano un’analisi dei dati che, forniti ai Docenti Referenti BES, consente loro di elaborare un Piano atto a progettare un'offerta formativa di tipo inclusivo.

Scarica il PAI del nostro istituto da qui