RUOLI E RESPONSABILITA'

Ruolo  Nome  Recapito
Dirigente scolastico Antonio Trezza preside@icsviadeisalici.it
Referente d'Istituto bullismo e cyberbullismo Prof.ssa Cristina Bonazza bonazza.cristina@icsviadeisalici.it 
Referente scuole primarie Bullismo e Cyberbullismo Elise Bozzani bozzani.elise@icsviadeisalici.it
Animatore Digitale Gaia Lombardi lombardi.gaia@icsviadeisalici.it
Primo collaboratore Silvana Bertani bertani.silvana@icsviadeisalici.it
Secondo collaboratore Delia Fatica fatica.delia@icsviadeisalici.it
Referente di plesso-Dante Alighieri Gabriella Ceci ceci.gabriella@icsviadeisalici.it

 

Compiti:  

 

1. Coadiuvare il Dirigente scolastico, coordinatore del Team, nella definizione degli interventi di prevenzione del bullismo e cyberbullismo;  

 2. Intervenire nelle situazioni acute di bullismo e cyberbullismo;    

3. Coordinare le attività di prevenzione e informazione sulle sanzioni previste e sulle responsabilità di natura civile e penale, anche con eventuale affiancamento di genitori e alunni;  

4. Partecipazione a eventi/concorsi locali e nazionali;  

 5. Rivolgersi a partner esterni alla scuola, quali servizi sociali e sanitari, aziende del privato sociale, forze di polizia, per continuare a realizzare attività di formative rivolte agli alunni e all’intera comunità;

 6. Effettuare azioni di monitoraggio dei processi e di rilevazione finale degli esiti;    

7. Curare la comunicazione interna ed esterna: diffusione di iniziative (bandi, attività concordate con esterni, coordinamento di gruppi di progettazione- Comunicazione esterna con istituzioni, famiglie e operatori esterni - Raccolta e diffusione di documentazione e buone pratiche).  

Per i casi acuti potrebbe rendersi necessario l’intervento, quali assistenti sociali, operatori ASL, rappresentanti delle forze dell’ordine. In tal caso assume la denominazione “Team per l’EMERGENZA”.   

DECRETO DI COSTITUZIONE

REGOLAMENTO DI ISTITUTO

REGOLAMENTO D’ISTITUTO PER LA PREVENZIONE DEL BULLISMO E CYBERBULLISMO

CYBERBULLISMO- GUIDA PER GENITORI ED ADULTI-IMPARA A RICONOSCERLO

PER I DOCENTI