Circ. 215/2021
 

Legnano, 21/01/2021

 

Agli alunni

Ai docenti

A tutto il personale e la comunità scolastica

 

Oggetto: celebrazioni Giorno della Memoria 

 

Con la Legge n. 211 del 20 luglio 2000, la Repubblica italiana ha riconosciuto il 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati (art. 1).

L’articolo 2 della stessa legge invita le scuole di ogni ordine e grado ad organizzare cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.

Pertanto, in linea con quanto previsto dalla legge, tutti i docenti sono invitati ad organizzare nelle proprie classi opportuni momenti di riflessione.

Spettacolo in streaming classi scuola secondaria

Per quanto riguarda il ns. istituto, le classi della scuola secondaria di I grado sono iscritte allo spettacolo teatrale in streaming “Il Memorioso”, promosso dall’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano (composta da Gariwo insieme al Comune di Milano e all’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane) in collaborazione con il Centro Asteria.

Alle ore 10 del 28 gennaio 2021 gli alunni, nelle rispettive classi (o, in caso di DDI, dalle rispettive postazioni domestiche), potranno assistere gratuitamente allo spettacolo in streaming.

Info spettacolo:

Scritto da Paola Bigatto e dall’attore Massimiliano Speziani, che lo interpreta, ispirato ai libri di Gabriele Nissim, interseca le storie dei Giusti del passato con quanto accade oggi.

Alla diretta streaming interverranno: Suor Elisabetta Stocchi, Codirettrice del Centro Culturale Asteria Lamberto Bertolè, Presidente del Consiglio comunale di Milano Gabriele Nissim, Presidente di Gariwo Onorevole Emanuele Fiano, figlio di Nedo Fiano, sopravvissuto al campo di concentramento di Auschwitz, recentemente scomparso Anna Maria Samuelli, Responsabile della Commissione didattica di Gariwo Pietro Kuciukian, Console onorario d’Armenia in Italia.

Durante la diretta, i ragazzi potranno porre domande di chiarimento ed approfondimento.

In caso di DDI l’insegnante in orario caricherà in chat il link consentendo ai ragazzi di seguire autonomamente. Anche in questa modalità gli alunni rivolgeranno le domande attraverso il docente.

 

Il Dirigente Scolastico

dott. Simone Finotti


Circ. 215