Circ. 59 /2021

Legnano, 09/11/2021

della classe  4B della Scuola “G. Mazzini”

al personale Ata del plesso Mazzini

Oggetto: isolamento fiduciario classe 4B plesso Mazzini

In conformità con i protocolli di sicurezza ATS in materia, vista la presenza nella classe in oggetto di un caso Covid-positivo con data di ultimo contatto ricadente nella tempistica prevista dalle indicazioni dell’Autorità Sanitaria, si dispone l’isolamento della classe in oggetto a decorrere dal giorno 09 novembre  e fino al giorno 18 novembre compreso (salvo diverse indicazioni di Ats che sotto si riportano in forma sintetica).

Riportiamo le indicazioni di ATS  Milano (aggiornamento del portale del 31 agosto 2021)

Cosa deve fare un alunno/a o un operatore classificato come contatto stretto di caso Covid a scuola?

Deve monitorare il suo stato di salute informando il Pediatra (PLS) o il Medico curante (MMG).

Alunno o operatore vaccinato con ciclo completo da 14 giorni

E’ previsto un periodo di quarantena di 7 giorni dopo la data dell’ultimo contatto con il caso Covid 19. Trascorso tale periodo, in assenza di sintomatologia, verrà programmato da ATS un tampone naso-faringeo molecolare o antigenico (esempio: ultimo contatto con il caso il 01 ottobre, tampone effettuato dal 8 ottobre). Il rientro a scuola potrà avvenire presentando l’attestato di rientro sicuro rilasciato dal Pediatra o Medico curante o il referto dell’esito negativo del tampone naso-faringeo antigenico o molecolare.

Alunno o operatore non vaccinato con ciclo completo da 14 giorni

E’ previsto un periodo di quarantena di 10 giorni dopo la data dell’ultimo contatto con il caso Covid 19. Trascorso tale periodo, in assenza di sintomatologia, verrà programmato da ATS un tampone naso-faringeo molecolare o antigenico (esempio: ultimo contatto con il caso il 01 ottobre, tampone effettuato a partire dal 11 ottobre). Il rientro a scuola potrà avvenire presentando l’attestato di rientro sicuro rilasciato dal Pediatra o Medico curante o il referto dell’esito negativo del tampone naso-faringeo antigenico o molecolare.

Nell’impossibilità di effettuazione del tampone, e in assenza di comunicazione di ATS di riscontro di variante beta (sudafricana) che richiede sempre l’effettuazione di un tampone negativo, il rientro a scuola potrà avvenire dopo 14 giorni dall’ultimo contatto con il caso (esempio: ultimo contatto con il caso il 01 ottobre, quarantena fino al 15 ottobre compreso, rientro a scuola il 16 ottobre) e non è necessario richiedere a Pediatra di Famiglia (PdF)/Medico di Medicina Generale (MMG) certificazione di riammissione.

NOTA BENE: I familiari/conviventi del contatto non sono soggetti a provvedimenti di quarantena.

Nel periodo di chiusura della classe gli alunni non potranno frequentare in presenza, non potranno essere effettuati ritiri di materiali eventualmente lasciati in classe e verrà effettuata completa sanificazione degli ambienti.

Sempre secondo le ultime indicazioni ATS, che si è recentemente espressa anche alla luce della presenza nel nostro territorio di nuove varianti SARS-CoV2, i contatti stretti devono attenersi  alle indicazioni specifiche ricevute dall’Autorità Sanitaria o dal Medico Curante, anche se differenti da quelle sopra descritte.

Si sottolinea l’importanza di un corretto svolgimento della quarantena alla luce della maggiore trasmissibilità delle varianti, per limitarne la diffusione.

Cogliamo l’occasione per sottolineare l’importanza della Vostra collaborazione nella sorveglianza di Vostro figlio/a nel periodo di quarantena misurando la febbre ogni giorno e controllando il suo stato di salute. Il periodo di incubazione, ossia il periodo di tempo che intercorre fra il contagio e lo sviluppo dei sintomi clinici, si stima attualmente fra 2 e 11 giorni, fino ad un massimo di 14 giorni.

Come altre malattie respiratorie, l’infezione può causare sintomi lievi, come raffreddore, mal di gola, tosse e febbre, perdita di gusto e olfatto oppure sintomi più severi quali polmonite e difficoltà respiratorie.

E’ necessario avvisare il proprio Medico Curante di essere stati messi in quarantena; in caso di comparsa di sintomi gravi (febbre alta e/o difficoltà respiratoria) è opportuno chiamare il 112 specificando che vostro figlio è stato un contatto di caso confermato Covid 19.

Vi ricordiamo, infine, l’importanza di seguire le comuni norme igienico-sanitarie per la prevenzione delle infezioni, quali:

− lavaggio frequente e accurato delle mani;

− adeguata igiene e sanificazione degli ambienti;

− ricambio d’aria frequente dei locali.

dott. Simone Finotti