Quante volte passeggiando per strada non ci accorgiamo di quello che ci sta intorno?

Potremmo dire infinite…

A raccontarcele ci sono gli instancabili volontari del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano- delegazione Milano Ovest) che vogliono trasmettere la loro passione anche ai ragazzi delle scuole.

Sono proprio loro infatti, gli studenti del quinto anno dell’indirizzo turistico dell’Istituto Carlo Dell’Acqua di Legnano a far scoprire, raccontando, le bellezze del nostro territorio ai loro compagni di scuola di qualche anno più piccoli, i ragazzi delle scuole medie, oggi in particolare, le scuole Dante.

Gli studenti “ciceroni volontari”, prima di intraprendere questo percorso, hanno fatto prove e simulazioni con i loro insegnanti, riunendo poi sul luogo i ragazzi in piccoli gruppi.

A raccontare questa esperienza sono proprio loro ai nostri microfoni: “è difficile modulare i linguaggi e adattarli ai nostri piccoli ospiti, rispetto a quando siamo in classe e usiamo terminologie tecniche e professionali”.

I

I ragazzi delle scuole medie Dante, accompagnati dalle loro insegnanti, nel pomeriggio di mercoledì 24 novembre sono arrivati a piedi dalla zona dell’Oltrestazione al Santuario della Madonna delle Grazie oggetto della visita pomeridiana, perché dicono le insegnanti: “solo camminando e guardandoci intorno riusciamo a scoprire quello che ci circonda“.

E’ proprio questa la finalità del FAI, raccontata dai volontari Flavio e Arianna: “ci impegniamo affinché il nostro territorio venga scoperto e ben fruito”.

clicca qui per leggere l'articolo di SempioneNews completo