Nonostante una primavera insolitamente piovosa e poco allusiva alla stagione estiva ormai alle porte, l’ultima settimana di scuola dell’annata 2022/23 è arrivata e quasi terminata. In questo che è il primo anno in cui, finalmente, si torna alla normalità post-pandemia anche per quel che riguarda gli esami scritti, con il ritorno in pompa magna dello scritto di Lingue Straniere, l’Istituto “Dante Alighieri”, al primo anno della dirigenza della dott.ssa Filomena Zaccaro, ha deciso di dire “arrivederci” agli studenti di prima e seconda media e “buon fortuna” agli studenti uscenti organizzando delle attività articolatesi durante tutta l’ultima settimana, da lunedì a giovedì.

Su iniziativa dei docenti di Educazione Fisica, Gianni Breda, Giorgia Pantini, Benedetta Crociani e Alessandra Galli, tutte le classi sono state coinvolte in tornei sportivi relativi agli sport di squadra affrontati in teoria e pratica, con anche l’intervento di esperti esterni, durante l’anno scolastico. Se le prime e le seconde si sono cimentate, rispettivamente, nella pallamano e nel baseball concorrendo classe contro classe in un clima di sana competizione e cementificazione dei rapporti interpersonali, le terze per il primo anno sono state target di un proficuo e ben riuscito esperimento sportivo e sociale. Sociale è, per l’appunto, la parola chiave: i ragazzi sono stati mescolati per ritrovarsi in squadre miste per classe di provenienza e livello di competenza, dove tutti, dal più timido al più sportivo, hanno avuto la possibilità di mettersi in gioco e godersi una intera giornata di sana attività fisica. I tornei di basket sociale e di calcio sociale hanno concluso, nella giornata del mercoledì, le attività sportive della scuola, premiando la condivisione, l’inclusione, la socialità e il fair play, caratteristiche su cui l’Istituto punta per il potenziamento delle qualità innate e acquisite dei suoi studenti e dei suoi insegnanti che,precari e non, si dedicano con abnegazione per il successo di tutte le attività, anche e soprattutto extrascolastiche.

video premiazione

Uno spirito di condivisione che abbraccia anche altri ambiti oltre quello sportivo: martedì 6 giugno, infatti, l’aula magna dell’Istituto ha aperto le porte in orario antimeridiano per accogliere parenti e genitori degli alunni coinvolti nello spettacolo teatrale “Tutto è Possibile”, creato durante l’anno nei rientri pomeridiani del PON “Teatrando”, delle prof.sse Cristina Bonazza e Marialaura Garrotto. Lo spettacolo, arricchito dal coro della scuola formato e guidato dalla prof.ssa e soprano Cristina Gasparetto, ha incantato il suo pubblico durante la performance serale, come anche tutti i compagni delle prime, seconde e terze per i quali sono state previste delle repliche dedicate durante le giornate dell’ultima settimana di scuola.

Un’organizzazione certosina che si è conclusa con il ballo delle terze e con la storica sfida “insegnanti vs alunni” giorno 8 giugno che vedrà scontrarsi i rappresentanti delle terze contro la squadra dei professori nelle discipline della pallavolo e del calcio a cinque, senza esclusione di colpi, per poi rivedersi agli esami per un saluto definitivo verso, si spera, un futuro radioso e soddisfacente.

clicca qui per l'articolo di Legnanonews