Legnano, 12/12/2019

A tutti gli attori della nostra “comunità educante”

Oggetto: auguri del DS per le festività natalizie

“Scopo della scuola è trasformare gli specchi in finestre” (Sydney J. Harris, giornalista americano, 1917-1986).

Nell’avvicinarsi delle festività natalizie sono felice di rivolgere a tutti coloro che vivono e operano nella scuola i miei migliori auguri per un sereno Natale e un felice 2020, con la speranza che il nuovo anno sia ricco di momenti sereni e di nuove occasioni di crescita e scambio di conoscenze, valori e buoni esempi.

La nostra responsabilità di educatori è grande: indicare alle nuove generazioni una strada da seguire in un momento in cui ogni precedente equilibrio sembra essersi incrinato e le discontinuità prevalgono sulle linearità; fare del cambiamento, sempre più rapido e ineluttabile, un momento di trasformazione e rinascita e non di smarrimento.

Per questo la scuola, che per molti rappresenta l’unica opportunità per sfuggire alla solitudine -reale e metaforica-, immaginare un futuro e costruire un solido progetto di vita, deve rappresentare non solo un luogo di accoglienza e benessere, ma al contempo un incubatore di nuove idee, soluzioni, visioni.

Le generazioni cambiano e si avvicendano, ma la “fame di senso” resta sempre identica, e agli adulti spetta non già il compito di offrire facili soluzioni, bensì quello, ben più complesso, di interpretare le domande e suggerire strumenti per avventurarsi alla ricerca di risposte.

Spetta a noi insegnare ai futuri cittadini il desiderio di migliorarsi, senza mai stancarsi di farlo: il futuro sarà migliore solo se ci impegneremo ad essere migliori noi per primi, e a progettarlo insieme nei valori del rispetto, della riconoscenza, della competenza, della legalità.

Ringrazio tutti di quanto finora abbiamo fatto insieme, certo dei risultati sempre più “alti” che i nostri alunni saranno in grado di raggiungere grazie al lavoro di tutti coloro che, a vario titolo, offrono il loro prezioso contributo in seno alla comunità educante.

Dott. Simone Finotti