Pubblichiamo il materiale mostrato durante la presentazione del protocollo di accoglienza e inclusione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento applicato nella scuola Dante Alighieri. All'interno della presentazione potrete trovare anche alcuni utili link in tema di indennità di frequenza, legge regionale n.23 del 1999, ecc. Nell'ultima slide è stato inserito un link che permette di scaricare un breve vademecum informativo sui principali strumenti compensativi che gli alunni possono utilizzare in collaborazione con i consigli di classe.

Come segnalato nel corso della presentazione, le slide relative all'esame di stato fanno riferimento alla normativa precedente al D.M. 62/2017. Tale decreto attuativo della legge 107/2015 stabilice che (contrariamente a quanto accadeva prima) l'alunno con DSA esonerato dallo studio delle lingue straniere viene ammesso all’esame di Stato e consegue il diploma senza menzione della non conoscenza delle lingue (art. 11, commi 13 e 15).

 

Pubblichiamo anche il video di Mika:

Segnalo inoltre a tutti gli interessati che nella nostra scuola sarà tenuto un corso completamente gratuito finalizzato al potenziamento del metodo di studio dei nostri alunni.

Per informarsi ed eventualmente iscriversi visitare questa pagina: http://www.icsviadeisalici.gov.it/pagine/72/admin/